meconiOFF

AEoff

prenotOFF

prenotOFF

melazzaOFF

camignaniOFF

QDoff

selvetta2OFF

zoppiOFF

bonnyOFF

westtOFF2

AIAoff

hantonOFF2

PHCI paint off

FEIoff

prenotOFF

irhbaOFF

AIQHoff

FISEoff

rissoOFF

NRHAoff

freeOFF

freeOFF

Area Special Events

Commissione Giudici

giudici

News dalle Regioni

Centri, Trainers e Scuola

IRHA e l'Allevamento

 

 

guidolindiamond

diamondlogo sailinruf

Tandy Off

Login


logoarticolo

 

Alessandro Meconi nasce a Roma e vive a Castel Gandolfo, una stupenda cittadina vicino la grande città fin da bambino, grazie alla fortuna di avere i parenti allevatori di cavalli e la pazienza dei genitori, trova le possibilità per poter sviluppare la sua passione per l’equitazione.

Dall’equitazione classica con annessi concorsi a quella buttera, dalle passeggiate ai Trekking, fino alle più importanti arene mondiali ed è, allora come oggi, alla ricerca continua di informazioni ed esperienze che saturino la sua sete e il suo voler migliorarsi in questo mondo.

Particolarmente affascinato dall’addestramento del Cavallo sente di dover cercare una strada più completa più adatta a ciò che possa esprimere in maniera totale la fluidità e l’affiatamento di un binomio, e ciò viene scoperto nell’equitazione americana ed in particolar modo nelle discipline del Reining e del Working Cow.

Gareggia nelle categorie Non Pro di Reining ed è più volte Champion; vive il settore in tutte le sue sfaccettature, riuscendo a comprendere al meglio l’esigenze dell’insegnamento e dei suoi allievi.

Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti dove lavorerà a pieno regime per due importanti Trainer: Craig Jhonson, World Champion nel Reining ritenuto uno dei più grandi talenti esistenti e Robert Chowun World Champion nel Working Cow; vive poi esperienze più brevi ma intense con Dell Hendricks, Jhon Slack e Gart Browun.

Dal 1998 è giudice NRHA (National Reining Horse Association) attualmente Judging Privileges cioè giudice Mondiale NRHA Member # 32593, di conseguenza giudice F.I.S.E. giudicando molti eventi tra cui nel 2010 il Derby NRHA di elevata inportanza in Europa.

Dal 2008 è referente per il reining presso il comitato F.I.S.E. Lazio e consigliere della L.R.H.A. a dimostrazione dell’impegno continuo nel settore dell’equitazione e del miglioramento della stessa.

Dal 2009 è giudice ERCHA (European Reined Cow Horse Association) e NRCHA ( National Reined Cow Horse Association) attualmente Judging Privileges ERCHA # 264 NRCHA # 9421.

Tecnico F.I.S.E. di Terzo Livello specialità Reining, grazie ai risultati personali e a quelli ottenuti dall’insegnamento dei propri allievi in parte di seguito riportati, nel 2009 docente per la F.I.S.E. nella formazione dei Tecnici Federali di Equitazione Americana di I° e II° livello, dal 2010 docente ed esaminatore per la F.I.S.E. nella formazione dei Tecnici Federali di Specialità Reining.

Tecnico F.I.S.E. di Terzo Livello nell’ equitazione americana e Tecnico F.I.S.E. di Terzo Livello di specialità nel Reining, grazie ai risultati personali quelli ottenuti dall’insegnamento dei propri allievi in parte di seguito riportati e per essersi distinto sempre nei corsi federali, nel 2008/2009 è Docente per la F.I.S.E. nella formazione dei Tecnici Federali di Equitazione Americana di I° e II° livello e dal 2009/2010 è Docente ed Esaminatore nella Formazione dei Tecnici Federali di Reining.

Sia nel 2009 che nel 2010 viene premiato dalla F.I.S.E. per meriti sportivi presso la sala d’onorem del C.O.N.I. tra i migliori atleti del Lazio.

Nel 2009 selezionato come coach nella regione Lazio porta la stessa squadra alla vittoria del campionato italiano battendo ogni record con ben cinque primi posti e due secondi posti nelle categorie individuali su sette partecipanti.

CONTATTI:

Alessandro Meconi
Selva Nera Quarter Horse - Via di Selva Nera, 200 - 00166 - Roma (RM)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - phone +39 328 48 24 626
Sito Web: www.alexmeconi.com